Fondazione per lo Sviluppo Italia-Cina

La Fondazione per lo Sviluppo Italia-Cina nasce come bilaterale italo-cinese dell’AS.I.A.P. - Associazione Italiana per l’Amicizia fra i popoli, ed è preposta a favorire specificatamente lo scambio culturale Italia – Cina, allo scopo di contribuire a sviluppare la reciproca conoscenza, promuovendo relazioni istituzionali ed attività di valorizzazione e cooperazione sul piano dello sviluppo culturale, sociale ed economico, con particolare riferimento ad arte, moda, artigianato, enogastronomia, turismo, sport, istruzione, formazione, promozione e servizi alle imprese..
La Fondazione per lo Sviluppo Italia-Cina e l’ AS.I.A.P. - Associazione Italiana per l’Amicizia fra i popoli costituiscono un rapporto di collaborazione amichevole, secondo i principi delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia e, sulla base del rispetto reciproco, intendono promuovere gli scambi e le collaborazioni nei settori della politica, dell’economia, della tecnologia, della cultura, dell’educazione tra i due Paesi.
La Fondazione per lo Sviluppo Italia-Cina opera nel campo dell’agevolazione, dello sviluppo e della promozione dei rapporti economici e commerciali tra Italia e Cina e riconosce l’opportunità di collaborazione ai fini della valorizzazione delle esperienze reciproche e dello sviluppo dell’informazione.
Grazie alla sua rete di contatti istituzionali e commerciali, si assume l’incarico di rivalutare i gemellaggi tra Italia e Cina come segno di amicizia tra i popoli al fine di favorire occasioni di incontro tra delegazioni istituzionali e uomini di affari.
Persegue inoltre la realizzazione pratica dei programmi di azione stabiliti dall’AS.I.A.P. - Associazione Italiana per l’Amicizia fra i popoli,  nonché la realizzazione di iniziative che ne concretizzino gli intenti.
Tali molteplici attività hanno permesso di stabilire importanti relazioni istituzionali con la Cina e di venire a contatto non solo con l’eccellenza del settore produttivo del nostro Paese, ma anche con organizzazioni, enti e aziende estere che apprezzano i nostri know how e ne promuovono l’assorbimento da parte delle strutture produttive nazionali al fine di garantire valori come qualità e rispetto dell’ambiente, e di prevenire il consumo delle risorse mondiali.

La Fondazione per lo Sviluppo Italia-Cina si pregia di consegnare, con il patrocinio di Istituzioni quali Ministeri, Enti governativi e Enti Locali,  il riconoscimento dell’attività svolta, nei diversificati settori,  a centinaia di aziende e personalità che spiccano per la loro attenzione a tutte le azioni di sensibilizzazione, per sancire l’alto valore morale delle iniziative, in un’ottica di collaborazione virtuosa tra le massime Istituzioni d’Italia e Cina.
A tale proposito, la Fondazione per lo Sviluppo Italia - Cina esprime la propria simbolica adesione ad importanti iniziative di carattere, ritenute meritevoli di apprezzamento per le finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali, celebrative, attraverso la consegna ufficiale di:

• certificazioni d’eccellenza,
  • targhe,
  • premi,
  • trofei
  • medaglie

spesso accompagnati dal patrocinio di:

• Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Ministeri
  • Organi costituzionali e di rilievo costituzionale
  • Enti Pubblici
  • Enti locali singoli e associati